La nanotecnologia è un ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nanometri) permette di ingegnerizzare diversi sistemi, inorganici,  organici e biologici, in pratica si occupa della materia e del suo controllo.

E’ l’arte di progettare e produrre materiali e dispositivi a livello molecolare o sovra molecolare


COSA SIGNIFICA NANOTECNOLOGIA

Il nano metro non è un materiale, ma un’unità di misura pari a un milionesimo di millimetro. Per dare un’idea della nanotecnologia considerate che un nanometro è cinquantamila volte inferiore al diametro di un capello!

Un metro sta all’Italia come un nanometro sta a un millimetro, provate quindi a pensare a quanti metri dovete mettere insieme per arrivare alla lunghezza dell’Italia, sono gli stessi nanometri che servono per fare un millimetro.



NANOTECNOLOGIA: PRESENTE E FUTURO

In realtà nanotecnologie e nanomateriali sono entrati già da tempo nell’uso e nell’applicazione di oggetti quotidiani. Vengono impiegati infatti nel settore automobilistico, nell’elettronica, nella medicina e nell’edilizia, aumentando velocità di funzionamento, capacità di adattamento e diminuendo lo spreco di energia.

I PRODOTTI NANOTECNOLOGICI

La SEVEN SERVICE 2.0 srls è Distributore Ufficiale per l’ITALIA dei prodotti NANOPHOS S.A..  L’azienda sviluppa e produce i propri materiali rispettando i severi standard internazionali aderendo alle specifiche di qualità che soddisfano gli utenti più esigenti. L’azienda dedica un’attenzione particolare atta a garantire tutte le procedure e i processi di produzione.

Con la  nanotecnologia, sono stati creati prodotti, assolutamente certificati, intelligenti ed utili adatti a risolvere  i  problemi dovuti al degrado dei materiali e alla loro conservazione nel tempo.

L’azienda, infatti, ha creato una serie di prodotti nanotecnologici testati, utilizzando nanoparticelle di biossido di silicio o di titanio, che rimangono immutate nel tempo, non creano polimeri e non vengono danneggiate dall’esposizione ai raggi UV . Tutto ciò nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

NANOPHOS nel gennaio del 2008 è stata riconosciuta da Bill Gates come una delle aziende più innovative nel campo della bioedilizia ed ha ricevuto negli anni una serie di prestigiosi riconoscimenti.

LA LINEA SURFAPAINT

Le vernici della linea nanotecnologica SURFAPAINT, sono vernici non solo decorative o di finitura, ma grazie alle nanotecnologie, questi materiali fanno un salto nel futuro, diventano infatti protagonisti nel miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico delle superfici, in pochi millimetri, con risultati impensabili fino a qualche anno fa.

Ecco i principali prodotti:

SurfaPaint ThermoDry Exterior: 

è una vernice acrilica di alta qualità con proprietà di protezione termica, ideale per l'uso all'aperto. Certificato dall'Organizzazione europea per il Consiglio europeo dei tetti freddi (ECRC).

SurfaPaint ThermoDry Interior:

è una vernice acrilica di alta qualità con proprietà di protezione termica, ideale per uso interno.  Certificato dall'Organizzazione europea per il Consiglio europeo dei tetti freddi (ECRC).

SurfaPaint Kirei:

è una vernice fotocatalitica fredda con proprietà autopulenti.

Ispirato alla parola giapponese Kirei che significa pulito e bello allo stesso tempo, SurfaPaint Kirei è un colore fotocatalitico con la capacità di auto-purificarsi e rimanere fresco. Le sostanze inquinanti sono degradate in anidride carbonica e materiale inorganico solo dall'energia della luce.  Certificato dall'Organizzazione europea per il Consiglio europeo dei tetti freddi (ECRC).

SurfaPaint Aqua X: 

è una vernice esterna ed interna impermeabile e traspirante acrilica a base d'acqua fredda ideale per superfici ad alta umidità. Certificato dall'Organizzazione europea per il Consiglio europeo dei tetti freddi (ECRC).

ELASTOMERIC ROOF HYBRID: 

La vernice per tetto elastomerica SurfaPaint ThermoDry è un sigillante elastomerico acrilico di alta qualità ideale per l'applicazione su superfici esterne orizzontali e inclinate. Certificato dall'Organizzazione europea per il Consiglio europeo dei tetti freddi (ECRC).

SurfaPaint ThermoDry Metals: 

Vernice base impermeabile per metalli

è una vernice acrilica a base d'acqua che può essere applicata direttamente sulle superfici metalliche per la protezione termica e la prevenzione dalla corrosione. 

Certificato dall'Organizzazione europea per il Consiglio europeo dei tetti freddi (ECRC).

SurfaPaint Floor Paint: 

vernice acrilica acquosa di eccellente qualità ideale per superfici in cemento per interni ed esterni in quanto ha un'eccellente resistenza all'abrasione alle superfici pedonali e dei veicoli. Per superfici in calcestruzzo per uso domestico: pavimenti, cortili, percorsi e garage.

SurfaPaint Stone Varnish WB : 

Vernice trasparente per pietra e cemento per protezione e miglioramento della superficie.

E’ un nanopolimero di alta qualità, adatto per decorare e proteggere pietre, cemento, piastrelle o altri substrati porosi. È progettato sulla base di una resina nano-acrilica che offre un'adesione eccellente, un'eccellente penetrazione, tenacità e resistenza all'abrasione. 

SurfaPaint Wood Varnish - UV Blocker : 

Vernice per legno trasparente e lucida per la protezione da macchie e raggi UV

Vernice trasparente, laccata a base d'acqua con eccellente impermeabilità, proprietà oleorepellenti e protezione UV.

MosquitoX  Repellent Paint:

Vernice repellente e biocida con effetto "knock-down"per insetti e zanzare

LA TECNOLOGIA SURFASHIELD

I prodotti della linea SURFASHIELD agiscono assorbendo e trasformando la luce in energia chimica. Questo processo rende le superfici autopulenti e auto-sterilizzanti, funzionando contemporaneamente come un depuratore d’ aria. Le parti trattate diventano più sicure e si conservano meglio senza utilizzo di prodotti chimici pericolosi.

Il SURFASHIELD G  viene utilizzato  per le superfici in vetro e per i pannelli fotovoltaici e pannelli solari. Applicato direttamente senza alcun trattamento termico, rende la superficie autopulente, antiappannante, antistatica ed auto-sterilizzante.

Il SURFRASHIELD T protegge la superficie delle piastrelle rendendole autopulenti, auto-sterilizzanti, decompone gli odori e purifica l’aria.

Un prodotto facilmente utilizzabile in casa per la protezione delle superfici porose è il SURFASHIELD C : ideale per chi soffre di allergie , ha azione antibatterica e anti fungina. Rende i muri autopulenti, decompone gli odori e protegge da muffe e macchie organiche.

LA LINEA FEATHER PLAST

La linea FeatherPlast è alla base dell’impiego in edilizia, in quanto è formata da due intonaci di varia finitura  e di una malta cementizia, sia per esterni che per interni, con elevata proprietà di protezione termica, idrorepellenza e antimuffa.

FeatherPlast  Acrilico PA250F

Intonaco decorativo termico, acrilico, leggero, a trama fine, con proprietà idrorepellenti e antimuffa.

FeatherPlast Acrilico PA1200D

Intonaco decorativo, termico, acrilico, leggero, ruvido, con rivestimento decorativo con proprietà idrorepellenti e antimuffa.

FeatherPlast cementizio PT400

Intonaco leggero cementizio  - rivestimento termoisolante

Superficie trattata con nanotecnologie

LA LINEA SURFAMIX


Sono  prodotti primer e additivi per tutte le superfici.

SURFAMIX UNIVERSAL PRIMER: Primer solvente ad ampia applicazione, monocomponente.

SURFAMIX C: Miscela ideale per migliorare l’adesione, l’elasticità e la lavorabuilità di cemento e intonaco. Viene utilizzata anche come primer per il consolidamento delle superfici. Il suo utilizzo riduce crepe,restringimento e penetrazionedell’acqua. Rende stucchi, intonaci e superfici di cemento molto resistenti alle intemperie o a condizioni atmosferiche estreme.

SURFAMIX P : Primer all’acqua per vernici acriliche e plastiche.

LA LINEA SURFAPORE

La linea  nanotecnologica SURFAPORE ha il suo impiego ideale nell’edilizia in quanto rende le superfici trattate idrorepellenti, traspiranti e resistenti ai raggi UV. Sono oltretutto di facile applicazione (diretta, a spruzzo, per immersione...).

Ecco i principali prodotti:

SURFAPORE C

Ideale per superfici di  cemento, malta, boiacca, stucco e pietre naturali o artificiali. Penetrando direttamente in profondità nei pori li riveste senza sigillarli, rendendo la superficie idrorepellente ,anche rispetto a fattori corrosivi veicolati dall’acqua e dal gelo, e  comunque traspirante. 

Questo permette di evitare antiestetici rigonfiamenti, crepe ,deformazioni e la comparsa di muffe.

Le superfici trattate con la nanotecnologia durano più a lungo (anche dopo 8 anni mostrano ancora il 95% della loro funzionalità originale) ,rimangono inalterate nell’aspetto e sono più resistenti ai raggi UV che ne provocherebbero l’ingiallimento.

SURFAPORE R

Ideale per le superfici argillose come tegole, cotto, vasellame e mattoni faccia a vista. Protegge dall’infiltrazione dell’acqua, dal deterioramento ,anche causato dal gelo e dalla crescita di muffe. 

L’applicazione del prodotto non altera l’aspetto originale delle superfici e previene la comparsa di macchie bianche.

SURFAPORE T

Ideale per piastrelle lappate e levigate, gres, superfici lucidate di granito e marmo. Una volta applicato crea uno schermo invisibile ed impermeabile ,consentendo una facile pulizia e mantenendo intatto l’aspetto originale della superficie.  Il prodotto preserva dall’abrasione e dalle macchie. È resistente ai raggi UV.

Dopo l’applicazione è utile rimuovere il prodotto in eccesso prima che si asciughi. Non applicare su superfici direttamente esposte al sole.

SURFAPORE M

Ideale  per la protezione di marmi,graniti, pietre e superfici cementizie. Assicura protezione dalle macchie, rendendo le superfici repellenti all’olio e all’acqua; non ne altera la capacità di traspirazione e non crea effetto bagnato.

La capacità del prodotto di resistere fino ad una temperatura di 350°C lo rende ideale per tutte quelle superfici che sono a diretto contatto con fonti di calore o oggetti caldi (es. piani cottura). Essendo resistente ai raggi UV ne previene l’ingiallimento e la perdita di efficacia.

Per le sue caratteristiche il prodotto trova impiego anche nel restauro, nella conservazione di aree molto trafficate e in pavimenti industriali.

SURFAPORE W

Prodotto ottimo per le superfici in legno anche negli ambienti più umidi.. Impedisce all’acqua di penetrare e il deterioramento della superficie legnosa senza modificarne l’aspetto. Può essere usato come impregnante o direttamente come primer. Le nanoparticelle contenute nel prodotto proteggono dai raggi UV riducendo sensibilmente cambiamenti di colore del legno. Inoltre, seppur non contenga insetticidi, la crescita di insetti è limitata grazie all’idrorepellenza.

SURFAPORE F

Si usa come primer per materiali fibrosi, come cartone, carton gesso, pannelli in fibra di legno, teak, legni esotici e calce rasata. Protegge da acqua e olio, da umidità , muffe e microrganismi, da agenti atmosferici, prevenendo rigonfiamenti e deformazioni per molto tempo. Se applicato su superfici di gesso, la parte trattata presenta maggior flessibilità dopo l’asciugatura e una lieve variazione dell’aspetto originale.

SURFAPORE AG

Il suo impiego è ideale per la protezione di marmi, superfici ceramiche e muri da vernici spray per graffiti, pennarelli indelebili o penne. Crea una barriera impermeabile senza alterare l’aspetto originale della superficie trattata. Facilita la pulizia e resiste ai raggi UV. Dopo l’applicazione è consigliato rimuovere il prodotto in eccesso con un panno o con carta assorbente; nel caso di superfici lucidate inumidire leggermente il panno.

SURFAPORE T1 42

Ideale per proteggere da macchie e sporco piastrelle lappate e levigate, marmo, granito e pietra. Crea uno strato impermeabile ,senza alterare l’aspetto naturale delle superfici trattate e resiste a segni di scarpe e tacchi. Viene utilizzato solo PER APPLICATORI INDUSTRIALI.

SURFAPORE FX WB 

Fluido fissativo superficiale per stabilizzare superfici di edifici usurati.

E’ un nanomateriale ibrido innovativo  per migliorare la resistenza meccanica delle superfici dell'edificio e stabilizzare le superfici usurate. Viene applicato a qualsiasi superficie per migliorare la resistenza all'abrasione.  

SURFAPORE G

Impermeabile e idrorepellente per superfici in vetro

SURFAPORE ® H

Protezione da acqua, olio e sporco per tessuti, protegge e impermeabilizza tessuti da rivestimento, tappeti, tende e superfici ricoperte di tessuti, assicurando che l'acqua e lo sporco siano efficacemente respinti dalle forze chimiche. 

LA LINEA DESALIN

Esistono poi I pulitori DeSalin specifici per la pulizia e la manutenzione di alcune superfici, ecco i principali prodotti:

DeSalin T , detergente per marmo lucido;

DeSalin SG, previene efflorescenze saline su superfici murarie;

DeSalin C, rimuove residui di cemento, malta, stucco e pietre naturali o artificiali, muffe e alghe, macchie bianche e depositi di sale;

DeSalin K, rimuove residui di stucco dopo la posa di pavimenti e ruggine da pietre o superfici di cemento;

DeSalin AM, rimuove muffa e batteri prevenendone la ricomparsa.

DeSalin Gel Rust è un gel antiruggine anche per superfici verticali

DeSalin DG sgrassatore per impieghi gravosi (industria “CLEAN-IN-PLACE” )

DeSalin AV: importante gel disinfettante antivirus anche per COVID 19

ALTRI PRODOTTI NANOTECNOLOGICI

La NANOPHOS ha inoltre lanciato nel mercato il 

SURFAGUARD METALS, prodotto di protezione contro  la corrosione e come pre-trattamento dei metalli per aumentare l’adesione della pittura e la protezione dalla ruggine

SURFAGUARD RCS, potente antiruggine.